In questa sezione del sito web potrete trovare risposta alla maggior parte delle domande e dubbi che sorgono durante la permanenza all’interno del club. Se non dovessi trovare una risposta alla tua domanda non esitare a contattarci tramite la sezione apposita sul nostro server Discord.
Appena entrato nel club, posso richiedere il callsign ASX?
Se sei già esperto con IVAO/VATSIM o sei un pilota reale, puoi richiederlo. Altrimenti, ti invitiamo a familiarizzare con velivoli più piccoli e fare pratica con circuiti di traffico prima di allontanarti dall’aeroporto.
C'è stato un errore di sistema dopo che ho cancellato una prenotazione, cosa faccio?
Apri un ticket in #crea-nuovo-ticket su discord e descrivi il problema, includendo la registrazione e il modello dell’aereo.
Come faccio a sapere gli eventi programmati?
Controlla il canale #eventi-asx su discord oppure la sezione “Eventi” sul nostro sito AeroSachs per restare aggiornato sugli eventi in arrivo.
Come segnalo la mia partecipazione ad un evento ASX per gli award?
Compila il modulo al seguente link dopo l’evento: Modulo Google. Lo staff registrerà la tua partecipazione e ti comunicherà l’award ottenuto tramite tag in chat generale una volta raggiunto il numero necessario di eventi.
Come si decodifica un METAR?
Il METAR fornisce informazioni codificate sul meteo di un’area. Per capire meglio come leggere un METAR, puoi usare questi due strumenti gratuiti: Desk Aeronautico e E6BX METAR Decoder
Devo usare l'ACARS per partecipare agli eventi ASX?
No, non è obbligatorio per gli eventi ASX. Senza ACARS puoi volare con qualsiasi aereo di aviazione generale, rispettando il tipo di volo e gli aeroporti indicati nell’evento.
Ho esperienza IVAO/VATSIM, devo cominciare dal rating PPL?
Una volta iscritto in Aerosachs potrai effettuare un mini esame con un membro del nostro Staff per permetterti di saltare direttamente ad un grado a tua scelta (fino a PPL-IR-MEP al massimo). Per i gradi successivi invece sono necessarie obbligatoriamente le ore per passare al grado successivo.
Le condizioni meteo non sono adatte per un volo VFR, posso simulare il VMC?
Per gli eventi e i voli liberi puoi simulare le condizioni VMC. Tuttavia, nei Tour ASX devi rispettare il meteo reale, che lo staff può verificare.
Le sessioni live e di formazione su discord sono registrate per poterle rivedere?
Puoi vedere le live fino all’uscita della sessione successiva. Per accedere a lezioni e materiali didattici extra, è necessario essere abbonati al canale AeroSachsTV YouTube.
Non ci sono aerei disponibili dove mi trovo, come faccio a cambiare aeroporto?
Se non hai fondi, chiedi allo staff su discord di spostarti. Se hai dei soldi, utilizza la funzione Jumpseat sul sito.
Posso trasferire un aereo per un Tour IVAO che inizia lontano?
Crea un ticket e gli amministratori valuteranno il caso, decidendo se spostare l’aereo.
Posso usare un aereo che vedo libero all'aeroporto?
Un aereo si considera libero se non volato per 7/10 giorni, anche se è segnato “On Ground”. Per sicurezza, controlla l’ultimo volo e se hai dubbi, chiedi su discord all’ultimo pilota, è una cortesia molto gradita.
Viene coordinato anche il piano di volo durante gli eventi ASX?
Il piano di volo è a discrezione del pilota, ma deve rimanere entro i limiti dell’evento.
Capita che trovo degli ICAO a tre lettere (o numeri) e l'ACARS non mi lascia continuare, cosa devo fare?
Apri un ticket esponendo il caso e l’ICAO. Un amministratore provvederà ad inserire inannzitutto l’aeroporto nel database. Dopodiché, una volta presente nel database al termine del volo DOVRAI compilare il pirep manuale (quindi volerai senza acars, solo quando l’icao di partenza e/o arrivo o entrambi presentano 3 lettere o numeri).
Voglio fare un tour extra-europeo e non sono sicuro che gli ICAO sono tutti presenti in ACARS, cosa devo fare?
Apri un ticket esponendo il tour che si vuol fare (link al tour di ivao o privato) così che l’admin può verificare se tutti gli ICAO sono presenti nel database, in caso contrario li inserirà manualmente e potrai spiccare il volo senza problemi.
Facendo la prenotazione per un volo non trovo il mio aereo, come posso risolvere?
Controlla nella dashoard “impegni attivi” che non sia prenotato da altri. Se vedi che è prenotato da te e per “x” motivi hai dovuto fare un pirep manuale allora devi cliccare sul numero del volo (es.: AS11117 che trovi sulla dashboard negli “impegni attivi”) poi clicchi sul tasto grigio “Simbrief OFP” e infine clicchi il tasto rosso “Delete”