I ricercatori olandesi hanno concluso che l’operazione di piccoli aerei elettrici subregionali su rotte brevi nei Paesi Bassi dovrebbe essere possibile entro il 2026.
La società di consulenza aeroportuale NACO – parte di Royal HaskoningDHV – e il Royal Netherlands Aerospace Center (NLR) sono stati incaricati dal ministero delle infrastrutture olandese di elaborare una tabella di marcia per l’introduzione del volo elettrico nei Paesi Bassi e nei suoi territori d’oltremare.
Le operazioni tra le isole sono attualmente servite da operatori tra cui Winair
Basando il loro studio sui dati di volo e passeggeri delle cosiddette “isole ABC” – i territori caraibici olandesi di Aruba, Bonaire e Curacao – i ricercatori sono stati in grado di modellare la potenziale introduzione e il costo dell’elettrificazione.
I loro calcoli suggeriscono che le operazioni che utilizzano una flotta composta da tre unità di velivoli elettrici da nove posti sarebbero possibili sulle isole a partire dal 2026. Tre da 19 posti verrebbero aggiunti dal 2030, seguiti da altri tre di ogni tipo entro il 2035.
Inizialmente, ogni aeroporto dell’isola avrebbe una singola stazione di ricarica, ma entro il 2035 salirebbe a quattro per aeroporto, suggerisce lo scenario dello studio, per un costo totale per struttura di 4,7 milioni di euro (5,2 milioni di dollari).
Entro il 2030, la flotta di sei aeromobili sarebbe in grado di gestire il 50% dei movimenti tra le isole, utilizzando i dati del 2019 come riferimento, con una cifra che cresce in linea con la flotta.
“Alla fine, nel 2035, il settore dell’aviazione avrà imparato dall’utilizzo di aerei elettrici per quasi 10 anni. Pertanto, nel 2035, si prevede che sarà possibile aumentare. Il pool di aeromobili sarà raddoppiato rispetto al 2030. Questo numero di aeromobili elettrici sarà in grado di coprire tutti i movimenti aerei tra le isole [basato sul] 2019″, afferma il rapporto.
Correndo su una linea di 190 km da est a ovest al largo della costa del Venezuela, le isole sono servite dagli operatori locali Divi Divi Air, EZ Airlines e Winair, utilizzando un mix di tipi di aeromobili legacy tra cui Britten-Norman BN2 Islanders a nove posti e Viking Air DHC-6 Twin Otters da 19 posti e Beechcraft 1900D; le tappe più lunghe o i collegamenti con la terraferma sono percorse da un ATR 42 o Bombardier CRJ200.
Ma, osserva lo studio, il 91% dei movimenti da Bonaire è stato effettuato da nove o 19 posti, trasportando l’81% dei 78.000 passeggeri totali registrati nel 2019.
“Il carattere point-to-point della connettività e allo stesso tempo le brevi distanze lo rendono molto adatto all’introduzione di velivoli elettrici. I collegamenti tra le isole hanno un grande potenziale per essere sostituiti da elettrici a nove e 19 posti una volta che le infrastrutture necessarie saranno disponibili”, afferma lo studio.
Gli ostacoli all’adozione di aeromobili elettrici includono lo sviluppo di aeromobili e l’approvazione di nuovi propulsori.
“Le incertezze per raggiungere questa tempistica sono i processi di certificazione e l’upscaling della produzione. I processi di certificazione prolungati sono costosi per gli OEM; anche ottenere finanziamenti sufficienti può essere difficile.
“Per le compagnie aeree, potrebbe non essere ancora redditizio pilotare aerei elettrici nei primi anni. Fare questo primo passo di investimento in velivoli elettrici potrebbe essere difficile, con conseguente ritardo dell’intera transizione”. Sulla base delle informazioni sui prezzi disponibili al pubblico, lo studio afferma che il costo iniziale di un aereo elettrico sarà di circa 1 milione di euro in più rispetto a un equivalente a carburante convenzionale, ma i costi operativi e di manutenzione dovrebbero essere significativamente inferiori.
Inoltre, l’installazione di infrastrutture di supporto, come stazioni di ricarica e capacità di generazione di elettricità verde, è fondamentale: i voli a zero emissioni saranno possibili solo se l’energia proviene da fonti sostenibili, afferma.
Sulla base del rapporto, i ricercatori affermano di essere in grado di mappare meglio la possibilità per l’aviazione elettrica altrove nei Paesi Bassi.
Il paese ha l’obiettivo dichiarato di introdurre aerei passeggeri ibridi-elettrici da 50 posti entro il 2030 ed entro il 2050 tutti i voli a corto raggio fino a 270 miglia nautiche in partenza dai Paesi Bassi dovrebbero essere elettrici.
Ma per ottenere un’introduzione diffusa di un’aviazione più pulita, la collaborazione tra tutte le parti interessate sarà fondamentale “poiché l’implementazione di aeromobili elettrici comporta un cambiamento di sistema in cui tutti devono agire”.
Inoltre, per raggiungere la scadenza del 2026, il lavoro su una serie di problemi deve iniziare ora, afferma.
Martin Nagelsmit, capo del dipartimento di sostenibilità e ambiente della NLR, afferma: “Con il nostro Pipistrel Velis Electro completamente elettrico, abbiamo già dimostrato che il volo elettrico è possibile. Al momento, questo vale solo per piccoli aerei e su brevi distanze.
“Le sfide risiedono anche sul campo, nella politica e nella legislazione, come ora sperimentiamo quasi ogni giorno. Oltre al volo elettrico, è necessario ancora di più per rendere l’aviazione più sostenibile.
“Non esiste un Santo Graal che risolva l’impatto climatico causato dall’attuale generazione di aeromobili. Per affrontare adeguatamente l’intero spettro, dobbiamo concentrarci su varie soluzioni, come propulsione a idrogeno, combustibili sostenibili e aeromobili e operazioni ancora più efficienti”.